VIaggi&Miraggi -- Il blog di antOnIo e Laura --

06 agosto 2005

La vacanza dell'estate 2005 continua in Slovacchia per partecipare al matrimonio di Olga e Marco!!

Attraverso questi autobus vecchissimi e scricchiolanti..



abbiamo raggiunto Liptovsky Mikulàs



dove c'era Olinka ad aspettarci..
Da bravi italiani le abbiamo regalato una moca con le tazzine della Illy, eccola mentre scarta il regalo il giorno prima del fatidico evento!





Siamo pronti per andare al matrimonio!





Vi presento Pribylina!



Questi sono i costumi tipici slovacchi!



L'interno di una casa e di una scuola.





















Questa è la Chiesa di Pribylina dove Olga e Marco hanno consacrato il loro Amore nel Sacro Vincolo del Matrimonio secondo il rito evangelico!!...
Una curiosità: il giorno in cui Olga ha fatto visitare a Marco questa Chiesa e hanno deciso che era qui che volevano sposarsi.. bè c'ero anch'io! ;-)
Nell'ottobre 2004 infatti nel mio primo viaggio in Slovacchia Olga mi ha fatto visitare Pribylina, perchè è un vero e proprio museo all'aperto della tipica architettura popolare slovacca!!..Tutte le case di questo villaggio sono aperte per offrire ai visitatori la possibilità di rivivere uno spaccato della vita contadina e delle usanze slovacche. Nel corso dell'anno infatti, a Pribylina, si organizzano diversi spettacoli dove gli attori sono tutti vestisti con i costumi tipici della tradizione locale.




Gli sposi



Le torte



I balli!



Il brindisi di mezzanotte dove gli sposi come buon auspicio brindano, bevono, e rompono i bicchieri!



Prima di cambiare gli abiti da sposo e sposa per assumere quelli di marito e moglie, vengono dati loro degli oggetti simbolici per il ruolo che hanno assunto da quel momento in poi: un fazzoletto come copricapo per lei, ed una paletta di legno da cucina per lui ed un cappello a "Bombetta"...NON SO'SE SECONDO LE LORO USANZE, QUESTI OGGETTI HANNO UN SIGNIFICATO PARTICOLARE..MA CHIEDERò AD OLGA!



Nel viaggio di ritorno (un pò traumatico) fatto in aereo abbiamo sorvolato la laguna di Venezia!.. Se ingrandite l'immagine potete vedere anche il campanile di San Marco!